FISIATRIA

Che cos'è la visita fisiatrica

La visita fisiatrica è una valutazione medica specialistica che viene prescritta in caso di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare derivanti da patologie acute o croniche, da processi infiammatori, da un trauma o da un intervento chirurgico ortopedico.

Il medico, in base alla storia del paziente e all’ispezione clinica che viene svolta in sede di visita fisiatrica, potrà essere in grado di fare una diagnosi, richiedere eventuali accertamenti e prescrivere un percorso di cure riabilitative con l’obiettivo di curare la malattia e di rieducare il soggetto al recupero delle autonomie della vita precedenti alla malattia stessa.

A che cosa serve la visita fisiatrica

Numerosi sono i disturbi a carico dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni che possono essere individuati nel corso della visita fisiatrica e che non richiedono necessariamente un trattamento di tipo chirurgico.

Molte di queste sofferenze possono avere come conseguenza una diminuita capacità di svolgere le attività di tutti i giorni (attività familiari, lavorative, sportive, ecc.) e possono causare non solo una riduzione della funzionalità motoria, ma anche avere un impatto sulla socialità e sulla sfera emotiva della persona colpita.

Dr. MARCO BIFFI

PROFILODopo la Laurea in “Medicina e Chirurgia” si avvicina alla medicina tradizionale cinese frequentando il corso quadriennale di agopuntura alla “Sowen” di Milano. Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione Dottorato di ricerca in “Scienze Morfologiche” nel XXVII ciclo dell’Università Statale di Milano Corso quadriennale di Medicina Manuale
fisiatria@ 3478562732

ONDE D'URTO

Metodica non invasiva, le onde d’urto sono, in molti casi, una valida opzione terapeutica per la cura di molte patologie, anche in fase acuta, grazie alle sue proprietà benefiche di tipo antinfiammatorioantidolorifico ed “anti-edema” (cioè per contrastare il “gonfiore“), nonché per stimolare la riparazione tissutale. In tempi più recenti, infatti, si sono mostrate efficaci anche nell’ambito della rigenerazione cutanea, accelerando il processo di guarigione di piagheulcere e ferite “difficili” di varia origine, anche post-traumatica.

da Humanitas.it

Certificazione di qualità

della formazione e dell’esercizio

dell’AGOPUNTURA